giovedì 13 ottobre 2016

Foglia cubista

Mi rendo conto che il titolo è molto pretenzioso... passatemelo lo stesso! Sul calendario l'autunno è arrivato da un po', a scuola e all'asilo ne parlano e le bambine imparano e ripetono come in questa stagione cadano le foglie, il paesaggio si tinga di colori caldi, le castagne siano pronte per essere mangiate, gli scoiattoli raccolgano le noci e le nascondano sotto terra. Peccato che qui al sud d'Italia ci siano ancora 25 gradi, si vada in giro in magliettina, le foglie siano ancora tutte verdi e ben salde sui pochi alberi! E di scoiattoli neanche l'ombra... Così quando ho deciso che era arrivato il momento di un bel lavoretto autunnale mi sono resa conto di quanto quello che si dice sull'autunno poco abbia a che fare con la realtà in cui vivo adesso (a parte umido e pioggia, naturalmente!). In sostanza trovare la foglia adatta è stato impossibile! Così mentre l'anno scorso di questi tempi mi bastava uscire di casa per reperirne di giganti per i nostri pasticci creativi ora le foglie per il lavoretto me la sono trovata in rete! La soddisfazione per il disegno è stata ugualmente enorme, quindi bando alle ciance, cominciamo...


Occorrente:
Foglio.
Foglia o cartamodello da scaricare in rete.
Colori a spirito giallo, rosso, marrone e arancione.
Righello e matita.

1. Innanzitutto le bambine hanno selezionato da sole i colori più adatti per una foglia in autunno.
 
2. Da sole hanno tracciato con il righello delle linee all'interno dei contorni della foglia in modo da dividerla con incroci più o meno studiati in tante sezioni piuttosto irregolari.
3. Il terzo passo è stato colorare ciascuno spazio cercando di accostare e di alternare i colori nel modo più armonioso possibile. Vi assicuro che è stato un ottimo esercizio per loro, oltre naturalmente al fatto di sbavare il meno possibile anche colorando spazi a volte molto piccoli.
4. Infine armate di forbici hanno ritagliato le foglie per usarle come decorazione nella cucina della nonna!
Se vi interessano altri spunti per lavoretti di ispirazione autunnale date un'occhiata all'apposita sezione che potete trovare cliccando qui.
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...