giovedì 4 febbraio 2016

Vestiti di Carnevale 2016: ecco l'autunno e l'inverno!

Finalmente ho finito anche i costumi per le gemelle: l'autunno e l'inverno potranno andare a fare compagnia alla primavera! Due vestiti facilissimi da fare, perfetti per un travestimento dell'ultimo minuto...

La base anche questa volta è costituita da una gonna-tutù di tulle e una maglietta, nel nostro caso vecchia e anche un po' piccola, che avevamo in casa. Il tutorial su come realizzare la gonna lo trovate nel post sul travestimento da primavera, quindi non mi ripeto ma vi invito ad andarlo a vedere cliccando qui.

Per la gonna d'autunno ho alternato tre colori di tulle: due gialli di tonalità diverse e un marrone-rosso che secondo me è perfetto a richiamare i colori della natura nella stagione in questione (sono stata fortunata nella mia ricerca in merceria!).
La maglietta gialla, come i legghins che vanno sotto la gonna, è stata decorata con castagne e foglie di feltro, da me pazientemente ritagliate (questa volta sono stata meno fortunata: niente di già pronto! Ma magari a voi ne sono avanzate dalle decorazioni d'autunno per la casa...). Se vi interessa i disegni da cui ho ricavato i cartamodelli li potete trovare qui (foglie) e qui (castagna). Ho applicato tutto con la spillatrice. Da vicino si notano le graffette, ma il colpo d'occhio è carino lo stesso. Avrei potuto cucirle o fare delle applicazioni in piena regola, ma davvero il tempo a disposizione è stato poco e i progetti portati avanti in questo periodo davvero troppi. Se invece voi volete fare un lavoro più rifinito potete trovare un tutorial su come fare un'applicazione in questo post.
In testa invece sono bastati due funghetti, che altro non sono che mollette chiudi pacco fissate al codino!
Per la gonna dell'inverno invece ho usato tulle azzurro. Sempre a colpi di cucitrice ho applicato palline di cotone idrofilo a rappresentare candidi fiocchi di neve.
La maglietta bianca, come i legghins che vanno sotto la gonna, è stata invece decorata con fiocchi di neve di cartoncino argentato fustellati con una fustellatrice manuale. La spillatrice ancora una volta è stata una mia fida alleata!
In testa una coroncina argentata, che fa parte del nostro corredo di base ed è stata dunque realizzata qualche tempo fa (il cartamodello è mio e lo potete scaricare qui).
Ed eccole le tre stagioni tutte insieme:

Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca


3 commenti:

  1. Sono bellissime queste principesse delle stagioni!!! Complimenti a te ed un baciotto alle bimbe...
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Vestiti semplici, ma fatti con il cuore, bambine felici!
      Un abbraccio.
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...