martedì 22 settembre 2015

Tutorial: biglietto con vaso origami per la festa dei nonni

La festa dei nonni si avvicina. Quando in Italia ancora nessuno aveva pensato di istituirla ufficialmente lo avevo fatto io e, tra l'ilarità generale, avevo scelto come data il 2 novembre! Andavo alle scuole elementari, avevo preparato due biglietti con la faccia di Minnie e dentro avevo inserito pensieri affettuosi e disegni. Sono stata una persona fortunata perché ho avuto 4 nonni meravigliosi da cui ho ricevuto Amore, tenerezza, sostegno, allegria, compagnia, conoscenza e coscienza del passato e della storia della mia famiglia. Una nonna è ancora con me: i biglietti che abbiamo preparato sono infatti 3, uno non poteva non essere per lei. Sono moglie e mamma, ma quando sono insieme alla mia sempre energica nonnina è bello sentirsi ancora la nipotina amata e coccolata...

Occorrente:
Un quadrato di carta colorata da origami.
Carta velina colorata (devono esserci anche un pezzetto giallo ed uno verde)
Colla e forbici.
Un biglietto colorato.

L'origami per il vaso è facilissimo, le bambine l'hanno fatto da sole semplicemente seguendo le mie indicazioni:
1. La base è come sempre un foglio quadrato.
2. Posizionate il foglio come nella foto: retro rivolto verso di noi e una punta rivolta in alto.
3. Piegate l'angolo inferiore su quello superiore: otterrete un triangolo.
4. Portate l'angolo inferiore destro sul lato sinistro come nella foto.
5. Girate il foglio.
6. Ripetete l'operazione al punto 4.
7. Ripiegate verso il basso il triangolino superiore esterno.
8. Girate il foglio e ripetete l'operazione precedente con il restante triangolino.
Il risultato è una piccola bustina, molto versatile, che noi abbiamo fatto diventare un vaso di fiori (vi consiglio di fermare le varie parti con un velo di colla stick ) .
 
Il nostro vaso-bustina è stato attaccato al biglietto e subito è stato riempito di fiori di carta velina (il tutorial per realizzarli lo trovate in questo mio precedente post collage fiorito tridimensionale)!
Una frase affettuosa completerà l'opera e sono sicura che i nonni si scioglieranno...
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

4 commenti:

  1. Che bello!
    E' vero, i nonni si sciolgono anche con un pasticcio ;)

    RispondiElimina
  2. i biglietti sono davvero carini, ma ancora di più il pensiero che è dietro! grazie per aver condiviso i tuoi teneri ricordi! a me mancano molto le mie nonne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contenta che si sia capito quanto ho amato (e amo ancora!) i miei nonni!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...