sabato 23 maggio 2015

In viaggio con i pupazzi alla scoperta delle regioni Italiane

Avete mai giocato con i vostri figli utilizzando una cartina d'Italia? Se ancora no, provate anche voi questo gioco divertente che faccio con le mie bimbe per far conoscere loro le regioni italiane di cui sentono parlare (tra Italia e Germania, siamo spesso in viaggio e gli amici sparsi per la penisola non mancano!) e per rispondere con un'attività semplice e stimolante alle loro tante curiosità.

Cosa occorre? Una cartina politica dell'Italia, meglio se grande e con disegnini tematici che possano fungere da semplici punti di riferimento per la memoria di un bambino; dei piccoli pupazzetti protagonisti del viaggio; e tanti amici e parenti da andare a trovare in giro per l'Italia.

Abbiamo cominciato, ormai un bel po' di tempo fa, con poche regioni, quelle d'origine mia e di mio marito e quelle degli amichetti più stretti. Le prime volte le ho semplicemente indicate alle bambine sulla cartina e loro hanno notato subito i disegni dei monumenti, dei prodotti tipici, delle maschere di ciascuna regione segnalata alla loro attenzione.
Poi ho chiesto di far fare ai pupazzetti scelti per l'occasione un viaggetto per andare a trovare per esempio un'amica nel Lazio o un'altra in Campania. Spostandosi o volando lungo la cartina il pupazzetto deve arrivare, pur tra mille risate e qualche errore di percorso, nel posto giusto, se no non trova nessuno ad accoglierlo!
Col tempo quella che era un'osservazione guidata della cartina si è trasformata in un vero e proprio gioco-quiz: io nomino una amichetta o un parente e la regione in cui abita e a turno ciascuna bambina deve far volare il pupazzetto nel posto giusto sullo stivale. Ogni tanto faccio notare qualche nuova regione: oggi per esempio i pony sono andati a sciare in Valle d'Aosta e in Trentino Alto Adige! A furia di giocarci ormai anche le gemelle conoscono nome e posizione di molte regioni e se dico Puglia il pony vola spedito nel tacco dello stivale: la cartina diventa così lo scenario di mille avventure nella terra di pulcinella, o nella città sull'acqua, o in quella della torre che pende, pende ma mai cade giù. Ogni mamma poi saprà quale tasto toccare per rendere indimenticabili per il proprio bimbo queste scorribande su e giù per l'Italia! 
Spero di avervi suggerito dunque un'attività interessante e soprattutto divertente da fare con i vostri bambini: le mie bimbe non si rendono nemmeno conto di star apprendendo prime basilari informazioni di una materia chiamata geografia, loro stanno semplicemente facendo un bel gioco. E allenando la mente, aggiungo ancora, che a questa età, al di là delle nozioni, rimane la cosa più importante.
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca
La cartina delle foto è un poster in allegato all'atlante Giunti.
 

2 commenti:

  1. andrò alla ricerca della cartina, credo che la mia cucciola di 4 anni e mezzo si divertirà tantissimo.
    Grazie delle tue idee meravigliose e semplici da attuare.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te! Le cose semplici con i bambini risultano essere sempre le migliori.
    Esther

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...