giovedì 23 aprile 2015

Lo specchio da principessa (con cartamodello)

 
Ieri ci siamo divertite a creare uno specchio da principessa. L'idea era quella di riciclare la carta dell'uovo di Pasqua ma era davvero troppo sciupata, così con un cambio in corsa abbiamo usato la stagnola. Ma andiamo con ordine...

Occorrente:
Cartoncino, quello delle confezioni dei cereali è perfetto.
Cartamodello da scaricare qui.
2 fogli di gomma crepla (anche carta colorata, feltro...).
Brillantini e adesivi per decorare.
Colla multiuso e colla stick.
1 abbassalingua.

1 Scaricare e ritagliare il cartamodello cliccando qui.

2 Riportare la sagoma esterna del cartamodello sul cartoncino e su un foglio di gomma crepla. Tagliare.

3 Riportare sul secondo foglio di gomma crepla il cartamodello completo (anche il riquadro interno, per intenderci) e tagliare lungo le linee. Il risultato finale delle prime tre operazioni dovrebbe essere questo:
Alla vostra sinistra lo specchio "pieno"; al centro lo specchio in cartoncino; alla vostra destra lo specchio a "cornice".  


4 A questo punto bisogna incollare sul manico del modello in cartoncino l'abbassalingua: dopo lunga esperienza (non è il primo che facciamo, confesso!) siamo giunte alla conclusione di rinforzare lo specchio in questo modo per evitare che si pieghi a metà.

5 Cospargere una faccia dello specchio in cartoncino con la colla stick (tralasciando il manico) e poggiarvi sopra la stagnola in modo da non creare bolle. Tagliare via quella in eccesso. 

6 Attaccare con la colla multiuso lo specchio in gomma crepla "a cornice" sul lato di cartoncino con la stagnola. Lo specchio di crepla "pieno" va attaccato sul retro del cartoncino, che non si vedrà più ma darà sostegno allo specchio finito.

7 Non resta che decorare lo specchio a piacere. Le mie bimbe hanno attaccato un adesivo dei my little pony sul retro abbinando il colore dello specchio al manto del pony. Sul davanti lo hanno impreziosito con brillantini adesivi (essendo appunto adesivi sono molto comodi perché si evitano gli inevitabili pasticci con la colla).


 Le mie figlie si sono divertite molto a farlo e poi a giocarci!
E' un lavoretto carino anche per un compleanno in stile principesco. In questo caso consiglio di fornire alle invitate un kit preparato precedentemente (dal punto 1 al punto 5) in modo che le bambine possano semplicemente assemblare le tre parti e decorare lo specchio, che poi sono le fasi più divertenti e meno impegnative. 
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...