lunedì 23 marzo 2015

Tutorial: come realizzare cestini di feltro per raccogliere gli ovetti

 
In Germania i bambini il giorno di Pasqua si divertono a raccogliere piccoli ovetti che gli adulti hanno nascosto in casa o in giardino. Quindi niente uovo gigante come in Italia! Le mie bimbe avranno entrambe le cose: come ogni anno le nonne provvederanno a farci arrivare le uova "all'italiana", mamma e babbo nasconderanno cioccolatini nelle loro camerette. Potevano mancare dei cestini per raccogliere? Così in questi giorni mi sono messa alla macchina da cucire e ne ho fatti ben 5. Ecco ora un tutorial per voi, come sempre è facilissimo e la macchina da cucire non è fondamentale.

Occorrente:
Feltro giallo 45 x 45 cm.
Cartamodello da scaricare cliccando qui.
Feltro bianco per le decorazioni.
Forbici, macchina da cucire (o colla), filo giallo.

1 Scaricare il cartamodello (è 1/4 della croce da stampare 4 volte e comporre come un puzzle). Riportarlo sul feltro giallo. Tagliare lungo i contorni.
  
2 Piegare la sagoma lungo la diagonale del quadrato centrale, rovescio contro rovescio, come nella foto.
 
3 Cucire i primi due lati come mostrato nella foto. Io ho usato uno zig zag piuttosto stretto.

4 Ripiegare nuovamente la sagoma questa volta lungo l'altra diagonale del quadrato che fa da base. Cucire gli altri due lati. Se non avete la macchina da cucire potete usare la colla, ma attenzione a metterne una striscia sottilissima e ad aspettare che un lato sia asciutto prima di incollare il successivo (potete aiutarvi a tenere insieme le due parti con graffette o mollette da bucato).

5 Il cestino è pronto, mancano solo i manici e le decorazioni. Per il manico tagliare una striscia di feltro giallo 4cm x 25cm e cucirne i capi in due delle facce contrapposte del cestino, a circa 2 cm dal bordo. In alcuni cestini li ho attaccati con la cucitrice e poi all'interno ho coperto le graffette attaccandoci sopra un pezzettino di feltro. All'esterno le ho coperte con le decorazioni.


6 A questo punto sbizzarrirsi con le decorazioni!
Per i cestini delle mie bimbe ho scelto delle grandi margherite, realizzate con scarti del pile bianco che avevo comprato per il vestito di carnevale di Tittoia. (Il tutorial per realizzarle lo trovate cliccando qui)

Per il mio nipotino ho decorato un lato del cestino con una faccia di pulcino. Gli occhi un po' allungati li ho realizzati usando come guida due cucchiaini di diverse dimensioni, di cui ho riportato la sagoma su feltro nero e bianco. 

Per Franci, che adora Winnie Pooh, poteva mancare il tenero orsetto? Mio marito (da cui Tittoia ha preso l'abilità con la matita) ha disegnato sul feltro la faccia di Winnie con un pennarello nero. Io poi l'ho ritagliata e con la colla l'ho incollata su un lato del cestino.
Con questo progetto partecipo alla ricchissima raccolta di idee per la Pasqua promossa da Rosa nel suo bel blog http://www.kreattivablog.com/ e al linky party di progetti sempre a tema pasquale promossa da Alex nel suo bel blog http://cecrisicecrisi.blogspot.it/. Se come me volete lasciarvi ispirare da tanti altri bei progetti andate a trovarle!
Per dubbi o chiarimenti, non esitate ad usare i commenti!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca

2 commenti:

  1. Troppo carini... adesso li faccio con la carta :D
    Io con ago e filo sono una frana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La colla multiuso va benissimo anche con il feltro, usa mollette o graffette per far tenere in forma le due parti incollate! Fammi sapere come vengono...
      A presto.
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...