martedì 31 marzo 2015

Il calendario di Tittoia: il collage di Pasqua

 
Eccoci al consueto appuntamento con il calendario di Tittoia. Per aprile non potevamo non ispirarci alla Pasqua, anche se quest'anno cade proprio all'inizio del mese. Ne è nato un collage che riutilizza tecniche già viste in precedenza, per un risultato finale del tutto diverso.

Occorrente:
Cartoncino viola.
Lana lilla.
Carta fantasia.
Colla e forbici.

L'idea è stata quella di rappresentare un bel cesto pieno di uova colorate, simbolo di rinascita.
Da un cartoncino viola ho disegnato il cestino con un piatto come guida e poi l'ho ritagliato. Ho disegnato con la colla vinilica una sorta di griglia a rappresentare l'intreccio del cestino: Tittoia ha applicato un filo di lana seguendo la traccia di colla e questo è il risultato (per questo tipo di tecnica, guarda anche il post disegni con la lana):

Da una carta fantasia Tittoia ha ritagliato 6 ovetti. In questo caso ha utilizzato la carta dipinta da lei e dalle sorelle per i biglietti di Pasqua. Essendo in tre la nostra produzione è sempre sovrabbondante! (Per vedere come è stata ottenuta clicca qui).

Ha attaccato il cestino alla pagina del calendario e poi ha fatto una sorta di piramide di uova: prima tre (a cui è stata tagliata la base, come se spuntassero dal cestino), poi due ed una in cima.

Il collage è stato arricchito dagli immancabili pulcini, che Tittoia ha disegnato, ritagliato ed incollato appollaiati sulle uova.
Allora buon aprile a tutti!
Con questo progetto partecipo alla ricchissima raccolta di idee per la Pasqua promossa da Rosa nel suo bel blog http://www.kreattivablog.com/. Se come me volete lasciarvi ispirare da tanti altri bei progetti andate a trovarla!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

3 commenti:

  1. ciao, tenerissimi questi pulcini !
    ciao Carlottina

    RispondiElimina
  2. Grazie! Tutto merito della mia bimba...
    Esther

    RispondiElimina
  3. Piacere Ester..io sono Mamma Danda! Il tuo piccolo blog mi ha colpito! e sai perchè? Perchè anche io, come te, ho dato vita a questo piccolo spazio virtuale, per condividere le creazioni con mio figlio che ha 10 anni. Inizierò a seguirti da G*. Vedo che nel tuo blog non c'è la possibilità di cliccare su "Segui questo sito" ma grazie a G+ seguirò i vostri lavoretti!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...