venerdì 6 marzo 2015

"Cappuccio" per uova

Dando un'occhiata in rete in cui fervono già i preparativi per Pasqua anche io e Tittoia, che è in via di guarigione e dunque ancora a casa, ci siamo fatte prendere dall'entusiasmo generale. Così oggi vi propongo una semplice idea per decorare la tavola, un cappuccetto tutto giallo sotto cui nascondere un uovo sodo decorato oppure un uovo di cioccolata o di zucchero, come più vi piace. In Germania sono molto diffusi, ce n'è per ogni gusto ed ogni tavola ed io ho preparato per voi il cartamodello di base personalizzabile: vedrete che sarà facilissimo realizzarli, con la macchina da cucire o con la colla...
Occorrente:
Feltro giallo o nel colore adatto alla vostra tavola.
Nastrino bianco all'uncinetto.
Macchina da cucire oppure colla.

1 Stampare il cartamodello cliccando qui.

2 Riportare il cartamodello sul feltro e ritagliarlo. Ripetere l'operazione una seconda volta.

3 Ora applicare il nastrino bianco sul fondo delle due parti del cappuccio. Sul davanti, mi raccomando! Si può fare con la colla o cucendolo. Così:

4 Sovrapporre le due parti dritto contro dritto e cucire a piedino lasciando aperto il lato con il nastrino. Se non avete la macchina da cucire potete usare la colla. In questo caso vi consiglio di tracciare sul rovescio una linea a 5 mm dai bordi oltre la quale la colla non deve andare. 
 

5 Risvoltare il lavoro e decorare con un fiocchetto fatto con lo stesso nastrino all'uncinetto.

Tittoia ne ha cucito uno da sola con la sua macchina da cucire per il feltro. Poi lo ha decorato, sempre da sola, come se fosse un pulcino: due bottoni con al centro filo nero come occhi, un becco di feltro arancione e colla per incollare tutto.

Carino anche il suo vero? Magari nella tavola di Pasqua i cappucci/pulcino possono indicare il posto assegnato ai bambini e in questo caso l'ovetto di cioccolato è d'obbligo!
Queste sono solo due delle tante possibilità di personalizzare questo cappuccetto sfruttando il cartamodello di base. Accetto naturalmente suggerimenti tramite i commenti!
Con questo progetto partecipo alla ricchissima raccolta di idee per la Pasqua promossa da Rosa nel suo bel blog http://www.kreattivablog.com/ e al linky party di progetti sempre a tema pasquale promossa da Alex nel suo blog http://cecrisicecrisi.blogspot.it/. Se come me volete lasciarvi ispirare da tanti bei progetti andate a trovarle!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Che carini questi copri uova!!!
    Ho fatto anche casino con il commento!!!
    Porta pazienza!!!!
    Ciao Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e non ti preoccupare! In Germania questi cappuccetti si chiamano eierwaermer e per Pasqua si trovano davvero di ogni forma e tessuto!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...