martedì 17 marzo 2015

Biglietto d'auguri "Buona Pasqua" con carta fantasia fai da te

Di solito nei biglietti d'auguri mi piace che ci sia un disegno di Tittoia a personalizzarli. Ma l'anno scorso, proprio per Pasqua, è stato per lei davvero troppo faticoso e alla fine anche noioso. Le persone a cui scrivere erano molte, perché a Pasqua non andiamo in Italia dai parenti, e alla fine di pulcini e uova rotte tutte colorate non ne poteva davvero più... Così a Natale ho optato per un bel disegno unico, scannerizzato e mandato via mail e solo pochi biglietti fatti con le perline da stirare in collaborazione con le sorelle, ormai in un'età tale da poter partecipare. Il tutto si è risolto in mezzo pomeriggio: bambine e parenti contenti! Per questa Pasqua vi propongo questa idea che continua sulla linea della semplicità e velocità e che per le bambine è stata molto divertente da realizzare.

Occorrente:
Colori acrilici in tonalità primaverili.
Pon pon e mollette.
1 foglio di plastica con le bollicine (quello da imballaggio, per intenderci).
 Fogli bianchi.
Nastrini decorativi abbinati ai colori acrilici scelti.
Forbici.
Colla stick e colla multiuso.

L'idea di fondo è stata quella di decorare il biglietto con un uovo di Pasqua. Niente di originale dunque. La novità però consiste nel fatto che non abbiamo ritagliato la solita carta comprata: ce la siamo create da noi, partendo da un foglio bianco.
A questo scopo le bambine hanno dipinto un foglio bianco con colori acrilici dalle tinte primaverili, ma senza usare i pennelli.
Ancora una volta si sono divertite ad usare i pon pon infilati in una molletta da bucato (vi ricordate i pasticci di carnevale?): hanno dovuto riempire il foglio di pallini colorati preoccupandosi soltanto di alternare i colori (in questo caso qualche spazio bianco era ben accetto) in modo da avere un effetto carta fantasia. Questo è il risultato:
Un altro foglio è stato dipinto con quadratini tagliati da un foglio di plastica da imballaggio. Le bambine hanno spalmato il colore sulle bollicine e hanno usato i foglietti di plastica come stampini, picchiettandoli sul foglio e alternando i colori. Questo il risultato:
Altri tre fogli sono stati ottenuti spremendo i tre colori acrilici su metà pagina. Così:
Le bambine hanno poi richiuso il foglio sovrapponendo la metà bianca a quella con i colori e con le mani lo hanno "lisciato" facendo espandere le macchie di colore.
Una volta riaperto il foglio il risultato è stato questa bella carta fantasia:

Quando la nostra carta si è asciugata ho disegnato delle uova di Pasqua aiutandomi con una formina per biscotti.

Le bambine hanno ritagliato le uova dai fogli colorati.
Le hanno decorate con un nastrino incollato a circa un terzo dell'altezza e un fiocchettino o un brillantino al centro. Attaccate in un biglietto fanno un figurone!
Con la tradizionale frase d'auguri i nostri biglietti sono veramente pronti e quest'anno potranno essere spediti per tempo!
Se per i vostri biglietti avete voglia di un soggetto più elaborato ecco un'altra idea che ha come base sempre gli ovetti fantasia:
In questo caso Tittoia ha disegnato e ritagliato un pulcino. L'uovo è stato tagliato in due con una forbice a zig zag.
Con questo progetto partecipo alla ricchissima raccolta di idee per la Pasqua promossa da Rosa nel suo bel blog http://www.kreattivablog.com/ e al linky party di progetti, sempre a tema pasquale, promossa da Alex nel suo blog http://cecrisicecrisi.blogspot.it/. Se come me volete lasciarvi ispirare da tanti altri bei progetti andate a trovarle!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...