martedì 2 dicembre 2014

Mini presepe "ricicloso"

Era da un po' che mi frullava in testa l'idea di un presepino ricicloso. Come fare la capanna mi è sempre stato chiaro, il problema era reperire una natività della misura giusta e vi assicuro che qui dove vivo non è frequente neppure imbattersi in un presepe, figuriamoci in uno molto piccolo! Così quando nel negozio di stoffe da cui mi servo ho notato degli originalissimi bottoni-presepe, potete immaginare il mio stupore e la mia felicità. Mi sono subito messa all'opera e devo dire che il risultato mi piace. Voi che ne dite? Vediamo subito cosa serve.

Occorrente:
Un vasetto di yogurt. Quello dello yogurt con le Smarties è perfetto!
1 foglio di carta di riso marrone o verde.
Colla vinilica e pennello.
Colla a caldo.
1 natività di piccole dimensioni. Credo che in Italia non sia difficile trovarla anche in un qualsiasi negozio di articoli di pasticceria.
1 stella dorata.

1 Lavare e asciugare bene il vasetto in modo che vada via qualunque traccia di carta colorata.
 
2 Diluire la colla vinilica con l'acqua (metà e metà) e tagliare in quadratini il foglio di carta.
3 Applicare al vasetto un quadratino di carta: dopo aver intinto il pennello nella colla, passarlo su tutto il pezzetto di carta in modo che aderisca al vasetto.
 
4 Ripetere l'operazione precedente su tutta la superficie del vasetto, anche all'interno. Il risultato dovrebbe essere questo:
 
 
5 Lasciare ad asciugare la capanna per qualche ora: una volta asciutta la patina bianca data dalla colla non si vedrà più e la carta si indurirà.

6 Incollare con la colla a caldo la natività all'interno del vasetto, ma in modo che sia ben visibile. L'angioletto e la stella invece vanno incollati nella parte superiore.
Ecco il nostro mini presepe è pronto!
Io mi sono lasciata prendere la mano e ne ho preparati anche tre da regalare.
 Li ho confezionati così:
 

Questo è il dietro del pacchettino.



Con questo post partecipo alla raccolta natale in festa promossa da kreattiva nel suo bel blog!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...